Rock keyboard revolution by Gabriele Marangoni

Rock keyboard revolution by Gabriele Marangoni

autore:Gabriele Marangoni [Marangoni, Gabriele]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Arcana
pubblicato: 2022-12-12T23:00:00+00:00


SWEET HOME ALABAMA – Il rock sudista

Artisti inglesi come Cream, Led Zeppelin, Who e Rolling Stones non lasciano indifferenti le band americane alla fine degli anni Sessanta. Il blues elettrico europeo, fatto di lunghe jam strumentali e di classici rivisitati (e spesso stravolti), viene anzi visto come uno strumento attraverso cui rinnovare i linguaggi tradizionali del boogie-woogie e del country per creare un nuovo stile che, per quanto sfaccettato, nel giro di pochi anni viene identificato come southern rock.

Le due formazioni principali dell’intero movimento, la Allman Brothers Band e i Lynyrd Skynyrd, includono entrambe tastieristi in grado di scrivere una pagina importante nella storia del rock americano. Nel primo caso si tratta della coppia Gregg Allman (1947-2017) e Chuck Leavell (1952), mentre nel secondo il musicista di riferimento si chiama Billy Powell (1952-2009).

Gregg Allman è una figura dalla biografia particolarmente complessa. Nato in una famiglia poco agiata del Tennessee, ha come vero punto di riferimento il fratello Duane, con cui condivide tutte le prime esperienze musicali, dai concerti di Otis Redding e B.B. King alla formazione di tanti collettivi che avrebbero poi dato origine alla Allman Brothers Band. Gregg è un cantante, tra i più apprezzati bluesmen bianchi di sempre, oltre che un ottimo organista e un chitarrista. Il suo approccio unico, influenzato tanto dal blues quanto dal jazz e dal gospel, caratterizza soprattutto le prime produzioni di successo della band madre (culminate nell’iconico AT FILLMORE EAST del 1971), che non è solo un collettivo di musicisti ma un vero e proprio stile di vita – molto spesso sopra le righe – che ruota intorno alla comune artistica Big House, ispirata alle esperienze psichedeliche californiane. La morte del fratello Duane in un incidente motociclistico sconvolge profondamente il tastierista che, nel 1973, pubblica due album importanti con il contributo fondamentale del nuovo e talentuoso pianista Chuck Leavell, BROTHERS AND SISTERS a nome del combo e LAID BACK come lavoro solista. Se il primo sterza con decisione verso il country rock, il secondo è epico e sinfonico, e contiene la canzone più famosa di Gregg Allman, Midnight Rider, brano in realtà già edito dagli Allman ma passato inizialmente quasi inosservato. In entrambi i casi si tratta dell’apice artistico del musicista che, complici i problemi personali, non riesce a mantenere alto il livello della band da lui stesso fondata e ne perde poco alla volta il controllo fino al primo scioglimento nel 1976.

Chuck Leavell è già un turnista molto richiesto a Macon quando entra in pianta stabile nella Allman Brothers Band. Forte di tour con Alex Taylor (fratello di James Taylor) e Dr. John (il suo unico insegnante di pianoforte), è proprio Gregg Allman a farsi avanti per coinvolgerlo prima nel suo album solista, poi direttamente nella band del fratello scomparso.

IL MITO DI DR. JOHN

Non è facile condensare in poche righe la statura artistica di un personaggio come Dr. John (vero nome Mac Rebennack, 1941-2019), cantautore e polistrumentista di New Orleans che vive da subito l’intensa vita musicale della sua città. Turnista impegnatissimo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.